VELLUTATA DI ZUCCA

La vellutata di zucca è una sana e gustosa proposta autunnale. La vellutata di zucca è una ricetta che preparo spesso in questa stagione e non delude mai. E’ ottima a pranzo o cena, si prepara facilmente e può essere abbinata a un secondo di carne o pesce. Ne faccio diverse varianti, alcune più leggere e altre un po’ più ricche di gusto e ingredienti ma oggi, va lascio la mia versione base. Con questa vellutata potete condire anche riso o pasta e perché no, anche preparare una buona pizza fatta in casa, con base di crema di zucca e salsicce. Una preparazione perfetta per tantissime ricette, cosa volete di più?

Vellutata di zucca

Ingredienti per 4 persone:

500 g di zucca priva di buccia

2 patate medie

1 cipolla piccola

 rosmarino q.b.

3 cucchiai di Extra Vergine di Oliva

Procedimento:

Dopo aver privato la zucca della sua buccia, lavatela ben bene e tagliatela a pezzi non troppo grandi ne piccoli. In una pentola capiente tagliate finemente la cipolla e poi aggiungete i pezzi di zucca, il rosmarino e un filo d’acqua. Coprite col coperchio e fatela stufare a fuoco medio girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A parte, mette a bollire le patate e quando saranno pronte, lasciatele raffreddare e poi le sbucciate. Quando la zucca sarà ben cotta, aggiungete le patate tagliate a fettine e  l’olio EVO e togliete momentaneamente dal fuoco. Passate tutto al mixer finché non avrete una crema dalla consistenza vellutata. Riponete la pentola sul fuoco per pochi minuti, aggiustate di sale e se occorre, aggiungete ancora un filo d’olio. Servite subito magari aggiungendo dei crostini croccanti. Buon appetito!

facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>