CECI ALLE SPEZIE

I ceci alle spezie sono davvero incredibili. Piatto di chiara origine mediorientale, si prepara con le spezie “fresche” o per meglio dire, non in polvere, ma anche preparata così, a noi è piaciuta tantissimo. Preparo i legumi almeno quattro volte a settimana, come piatto unico, senza pasta, in insalata, in vellutate o minestre. Oggi è la volta di questa deliziosa minestra di ceci alle spezie che ho insaporito e addolcito con delle zucchine. Un buon Extra Vergine di Oliva fa il resto. Le dosi delle spezie sono variabili nel senso che se vi piace il loro sapore intenso, potete tenerlo a freno dosando il tutto secondo il vostro gusto. Fate cuocere i ceci in acqua calda leggermente salata e con una foglia di alloro e poi, tenete da parte l’acqua che userete come bordo di cottura della minestra di ceci alle spezie.

Minestra di ceci

Ceci alle spezie

Ingredienti per 4 persone:

200 g di ceci secchi

una foglia di alloro

3 zucchine

1 cipolla piccola

1 cucchiaio di coriandolo in polvere

1/2 cucchiaino di curcuma in polvere

1/2 cucchiaino di cumino in polvere

sale e pepe q.b.

4 cucchiai di Extra Vergine di Oliva

prezzemolo fresco per profumare

Procedimento:

Lasciate i ceci in ammollo per una notte. Trascorso il tempo necessario  cuoceteli in acqua calda leggermente salata e con una foglia di alloro, fin quando saranno morbidi. Nel frattempo lavate e tagliate le zucchine a fettine. Tritate la cipolla e fatela rosolare in un tegame con l’Evo. Unite le zucchine, i ceci cotti e scolati in precedenza e le zucchine. Unite quindi il coriandolo, la curcuma e il cumino. Mescolate il tutto e cuocete unendo l’acqua di cottura di ceci.  Salate, pepate e portate a ebollizione. Cuocete per circa mezz’ora in modo che i ceci diventino tenerissimi e i profumi delle spezie si fondono con gli altri ingredienti. Servite la minestra di ceci speziati ben calda e buon appetito!

facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>