ZUCCA ALLA SCAPECE

La zucca alla scapece è un delizioso contorno di stagione. Questa ricetta è estremamente facile e si prepara in meno di mezz’ora. La ricetta base “scapece” prevede che le protagoniste siano le zucchine, tagliate e fritte, e poi condite con olio Extra Vergine di Oliva, menta, aglio e aceto di vino bianco. Io oggi ho scelto di condire la zucca in questo modo, solo che l’ho cotta al forno ed ho utilizzato l’aceto di mele, per dare un tocco più delicato.

Zucca alla scapece

Ingredienti per 4 persone:

500 g di zucca tagliata a fette di media altezza

Extra Vergine di Oliva q.b.

1 spicchio d’aglio

un cucchiaio di aceto di mele

foglioline di menta fresca

sale iodato q.b.

Procedimento:

Taglia la zucca a fette né troppo spesse né troppo fini.

Con un pennellino da cucina, spennella la superficie delle fette di zucca con un po’ di Extra Vergine e un pizzico di sale.

Sistema le fette di zucca su una placca da forno rivestita di carta forno e fai cuocere in forno già caldo a 200°C per 15/20 minuti.

Nel frattempo, in una ciotola ampia, prepara il condimento per la scapece con 3 cucchiai di Extra Vergine di Oliva, un aglio schiacciato, un cucchiaio di aceto di mele, le foglioline di menta e un pizzico di sale.

Mescola il tutto e tieni momentaneamente da parte.

Una volta pronta la zucca, sistemala delicatamente in un’altra ciotola formando degli strati. Su ogni strato versa il condimento preparato in precedenza fino a terminare.

Decora la superficie con qualche fogliolina di menta e lascia riposare qualche ora prima di servire. In questo modo la zucca assorbirà tutto il sapore del condimento.

Buon appetito!

Facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *