Rotolo rustico con pancetta

Il rotolo rustico con pancetta è un lievitato farcito e arrotolato ripieno di pancetta coppata e formaggio. Questa è una ricetta facile, svuota frigo (nel mio caso), ma che si presta benissimo per una cena veloce o un aperitivo in casa. Mangiato caldo caldo, è pura poesia. Potete scegliere altri salumi e formaggi ma vi assicuro che, la pancetta coppata dona tutto il sapore e anche la sapidità, quindi occhio al sale 😉

Feta al forno

La Feta al forno è un secondo piatto estivo molto gustoso e facilissimo da portare in tavola. Questa ricetta è adatta sia a pranzo che a cena e si prepara in un batter d’occhio. Io ho scelto pomodorini, cipolla rossa e olive taggiasche per esaltarne i sapori ma, potete scegliere di condire la Feta greca, questo meraviglioso formaggio di pecora, con tutto ciò che più vi aggrada. Con il sughetto e con la Feta greca così aromatizzata, potete condire anche la pasta. Questa ricetta è un vero portento ma, mi raccomando, occhio al sale! Buon appetito!

Crostata integrale alle fragole

La crostata integrale alle fragole è un dolce di stagione super goloso ma anche tanto leggero. Sì perché ho preparato la pasta frolla con farina integrale e le fragole sono spadellate con un po’ di zucchero di canna. Se vi piace potete aggiungere del succo di limone o del liquore fragolino per dare un po’ di brio al tutto. Ad aprile cominciano le prime fragole e ne ho approfittato subito. Forse sono un po’ troppo grandi per essere primizie ma capisco che le esigenze di mercato, che le vogliono già grosse e sode fin da subito. In ogni caso la crostata integrale con le fragole è perfetta per la merenda di oggi o per la prima colazione. Se volete, decorate con dello zucchero a velo, ma senza eccedere 😉

Pasta al forno asparagi e besciamella

La pasta al forno asparagi e besciamella è un primo piatto ricco di gusto ma anche tanto delicato nel sapore. Questa ricetta vi conquisterà soprattutto perché si prepara facilmente! Ho preparato questa ricetta per il pranzo di Pasquetta trascorsa in campagna e tutti hanno molto gradito. Con lo stesso condimento è possibile preparare anche le lasagne ma, oggi vi propongo le PENNE LISCE LE GEMME DE VESUVIO del Pastificio Grania Srl perché, al forno, diventano particolarmente “rusicarielle”, cioè fanno la crosticina perfetta! Assaggiate questa ricetta, vi conquisterà subito!

Insalata di faro e fave

L’insalata di farro e fave è un primo piatto unico di stagione. Fresca e saporita, l’insalata di farro e fave è perfetta per il pranzo e si prepara in poco tempo. Cerco sempre di abbinare cereali e legumi, in una dieta sana ed equilibrata, perché garantiscono il giusto equilibrio dei nutrienti. Con questa ricetta ho ottenuto il mix perfetto, spero piaccia tanto anche a te!

Garden focaccia

La garden focaccia mania imperversa sui social, già da un anno ormai. E finalmente ci ho provato anche io! In pratica, con verdure e ortaggi di diverse forme, grandezze e colori, si riproduce sulla superficie di una focaccia bianca, un vero e proprio paesaggio bucolico. La mia versione della garden focaccia è sicuramente da perfezionare, in fatto di composizione artistica ma, l’impasto, è venuto da manuale. Una serie di pieghe e relative lievitazioni, hanno reso l’impasto arioso e soffice. Vi consiglio di dare sfogo al vostro furore artistico al più presto!

Bruschettone con fagioli all’insalata

Il bruschettone con fagioli all’insalata può essere servito come aperitivo o in fette più grandi, anche come piatto unico da accompagnare a verdure e ortaggi di stagione. Finalmente ritorno a preparare le mie adorate insalate di legumi arricchite da tanti altri golosi ingredienti e, quando me ne avanza un po’, preparo anche dei bruschettoni super golosi da arricchire ulteriormente. Questa versione è perfetta anche da servire come stuzzicante aperitivo o come pranzo veloce ma super saporito.

Frittata agli agretti

La frittata agli agretti è un secondo piatto di stagione da leccarsi i baffi. Accompagnato da verdure e ortaggi, è una proposta ideale anche per cena. Gli agretti sono un ortaggio tipico della stagione primaverile e sono noti anche come barba di frate. Perfetti scaldati con olio e limone, si prestano a tante preparazioni sfiziose, anche come condimento per la pasta. Ieri ne ho preparato una frittata sfiziosa, semplice ma tanto tanto saporita. Oggi ve la propongo e spero vi piaccia

Pasta con fave e piselli freschi

La pasta con fave e piselli freschi è un primo piatto di stagione molto saporito e anche facile da portare in tavola per il pranzo. In questa ricetta sono fondamentali sia le fave e i piselli freschi, le così dette primizie, sia un’ottima pasta. Niente come i Mezzi Paccheri Rigati Le Gemme del Vesuvio del Pastificio Grania Srl per valorizzare questo sughetto di stagione, che ha in sé tutto il sapore della primavera. Ho poi acquistato sia le fave che i piselli freschi, circa 800 g ciascuno con tutto il baccello e ho cominciato a sgranare. Ogni tanto ci sta bene, rallentare e godersi la preparazione del cibo così come facevano le nostre nonne. Corriamo sempre, giornate intere ad affannarci tra un impegno e l’altro e poi arriviamo alla sera stremate. Mi sono accorta che, anche questi piccoli e semplici gesti aiutano. E soprattutto rendono più saporiti i nostri piatti! Provare per credere 😉

Pastiera napoletana alle mandorle

La pastiera napoletana alle mandorle è un’altra prelibatezza della cucina tradizionale campana, tipica della Pasqua. Questo è un dolce strepitoso, profumato, aromatico e delicato. Certo, occorre sempre dedicare del tempo per la preparazione della pastiera ma, ne vale assolutamente la pena. La caratteristica di questa versione, è l’aggiunta delle mandorle alla farcitura. Io non conoscevo questa versione ma la prepara sempre mia cognata, la cui famiglia è di Napoli città e questa è una pastiera tipica ma meno conosciuta. Volevo rifare la foto alla ricetta che avevo pubblicato circa nove anni fa, e ne ho approfittato per rivedere anche il testo. Occorreva quindi preparare questa prelibatezza e l’ho fatto con immenso piacere. Le dosi sono per una pastiera grande dal diametro di 30 cm. Potete dimezzare la dose se volete una pastiera più piccola. Gli ingredienti per la pasta frolla sono particolarmente ricchi, per via dell’abbondanza dei tuorli e della sugna. Se preferite, preparate la frolla con la ricetta che preferite e che utilizzate da sempre. Aspettiamo l’arrivo ufficiale della primavera e della Pasqua e intanto prepariamo questo dolce prelibato.