TRECCIA DI PASTA BRIOCHE

La treccia di pasta brioche è uno dei miei dolci lievitati preferiti. Adoro cominciare la giornata con una tazza di caffè e una fetta di treccia di soffice pasta brioche, magari spalmata con una dolce confettura di frutta. Per questa ricetta ho utilizzato il lievito di birra disidratato così da risparmiare un po’ di tempo nella lievitazione. L’impasto è venuto morbido come lo zucchero filato e lo adoro!

Brioche

Treccia di Pasta Brioche

Ingredienti per una treccia di pasta brioche:

400 g di farina 00

100 g di farina Manitoba

    200 ml di latte

100 g di zucchero semolato

  60 g di burro

 2 uova

1 bustina di lievito di birra disidratato per salati

la buccia di un limone grattugiato

un pizzico di sale

Ingredienti per la decorazione:

1 tuorlo d’uovo

granella di zucchero q.b.

Procedimento:

Sul vostro piano di lavoro setacciate i due tipi di farina. Unite anche il lievito e lo zucchero. Formate la classica fontana e al centro aprite le uova e unite anche il burro a pezzetti. Su tutta la superficie grattugiate la buccia di un limone per dare profumo e freschezza. Con l’aiuto di una forchetta cominciate a impastare schiacciando il burro con le uova, inglobando un po’ alla volta la farina dai lati. Mano a mano, lubrificate l’impasto con un po’ di latte tiepido, ogni volta che occorre.
Continuare a far amalgamare tutti gli ingredienti impastando il composto per almeno 10 minuti. A questo punto avrete una palla liscia ed omogenea. Sistemate l’impasto in una ciotola capiente a lievitare, coperto con un canovaccio umido, per circa 50 minuti.
Trascorso il tempo necessario l’impasto sarà raddoppiato di volume e a questo punto, dividetelo in tre parti uguali. Da ogni parte ricavate un filoncino abbastanza lungo. Unite i tre filoncini per un’estremità e cominciate ad intrecciarli, così come si fa una treccia classica. Spostate delicatamente la treccia su una placca da forno già rivestita di carta forno. Spennellate la superficie della treccia con il tuorlo di un uovo e ricoprite il tutto con la granella di zucchero. Cuocete la treccia di pasta brioche per circa 30 minuti in forno statico a 180°. Verificate sempre i tempi di cottura del vostro forno. Buon appetito!

 

 

Facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *