TORTA CON UVA NERA E BIANCA

La torta con uva nera e bianca è il dolce perfetto per questa stagione. Lasciati avvolgere da un impasto morbido e dolce, pieno di chicchi di uva vivaci e colorati. La torta con uva nera e bianca è perfetta per la merenda o per la colazione. Divertiti a decorare la tua torta con i chicchi di uva nera e bianca. Io ho voluto ricreare la classica forma di pigna d’uva!

Torta all'uva

Torta con uva nera e bianca

Ingredienti:

300 g di uva bianca

300 g di uva nera

3 uova

200 g di farina

120 g di burro

120 g di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaio abbondante di marmellata di  uva (per la glassa)

chicchi d’uva bianca e nera quanto basta per la decorazione

Procedimento:

Cominciate lavando e asciugando bene tutti i chicchi d’uva, tagliateli a metà e privateli dei loro semini. Poi, poneteli in uno scolapasta per eliminare gli eventuali residui d’acqua. In un pentolino fate fondere tutto il burro a fuoco dolce e poi tenete da parte. In una ciotola capiente setacciate la farina con il lievito mentre in un’altra ciotola, lavorate lo zucchero con le uova e il burro fuso che aggiungerete a filo. Quando avrete una crema densa, aggiungete la farina con il lievito un po’ alla volta (usate un cucchiaio) e lavorate il composto con il frullatore a velocità media. Quando tutti gli ingredienti saranno ben mescolati, accendete il forno a 180°, imburrate e infarinate uno stampo per dolci a cerniera da 26 cm e versate tutto il composto.

Poco prima di infornare, distribuite i chicchi d’uva su tutta la superficie del composto così, durante la cottura, cadranno all’interno dell’impasto creando un gioco di colori in ogni fetta che andrete a tagliare. Cuocete per 40 minuti e poi lasciate raffreddare. Per decorare, ponete altri chicchi d’uva in una padella antiaderente, aggiungete un cucchiaio di marmellata e lasciate cuocere a fuoco bassissimo per circa 20 minuti girando di tanto in tanto. Alla fine avrete dei chicchi glassati e una dolce crema lucida da livellare su tutta la superficie del panettone. Componete i chicchi come la vostra fantasia vi suggerisce e buon appetito!

 

Facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *