TORTA CREMOSA AL LIMONE

La torta cremosa al limone è una vera delizia.

Mia zia Pina è la regina della crema di limoni, liquore tipico della mia zona e che mia zia, sa fare a regola d’arte. Cremosa, dolce e alcolica al punto giusto, la crema di limoni è perfetta in ogni stagione. Mi frullava in testa l’idea di utilizzarla in un dolce e così, dopo qualche prova, ci sono riuscita. Il liquore alla crema di limoni si gusta ghiacciato, a me serviva la consistenza della crema e così, con dell’amido di mais, ho reso il liquore alla crema di limoni perfetto per farcire anche un torta. Ho poi decorato il tutto con la farina di cocco e il resto lo scoprite leggendo la ricetta. Per questa torta cremosa al limone ho utilizzato lo stampo da 22 cm, così è venuta bella alta. Vi dico solo che non è avanzata neanche una fetta, provate subito questa ricetta!

Torta al limone

Torta cremosa al limone

Ingredienti:

180 g di zucchero

200 g di farina

80 g di olio di arachide

4 uova

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale

15 g di amido di mais

buccia grattugiata di un limone

Ingredienti per la crema:

200 ml di liquore alla crema di limoni

2 cucchiai ben setacciati di amido di mais

1 cucchiaio di zucchero

latte (poco) se occorre

Ingredienti per la decorazione:

farina di cocco q.b.

Procedimento:

In una ciotola capiente setacciate la farina con l’amido e il lievito. Separate gli albumi dai tuorli e in una ciotola, montate a neve gli albumi a neve fermissima con 80 g di zucchero. A parte montate anche i tuorli con 100 g di zucchero. Sempre continuando a lavorare nella ciotola dei i tuorli, versate poco per volta l’olio e la buccia dei limoni grattugiata in precedenza. Unite, a questo impasto, il composto di farina, amido e lievito. Unite un po’ alla volta anche gli albumi montati a neve e un pizzico di sale. Continuate a lavorare con le fruste dello sbattitore finché tutti gli ingredienti non saranno completamente amalgamati. Versate l’impasto nello stampo già imburrato e infarinato e cuocetelo per 45 minuti a 170°. Verificate sempre i tempi di cottura del vostro forno. Nel frattempo in un pentolino capiente versate l’amido di mais, poche gocce di liquore alla crema di limoni e lo zucchero. Poggiate il pentolino su fuoco medio e, senza smettere di mescolare, aggiungete un po’ alla volta il liquore alla crema di limoni fin quando non il composto non si sarà addensato. Se il composto è troppo sodo, unite qualche goccia di latte. Sformate la torta e, con l’aiuto di una cucchiarella, bucate la superficie fino in profondità.

Versate all’interno la crema di limoni.

Con la crema che avanza, spennellate tutta la superficie della torta e decorate con la farina di cocco. Fate riposare ancora per una mezz’oretta e poi gustate la torta cremosa al limone. Buon appetito!

Facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *