TARTE INTEGRALE ALLA FRUTTA

La tarte integrale alla frutta è semplice e buonissima. Amo preparare queste tarte o crostate più leggere, con farina integrale e tanta frutta. Di solito, preparo la tarte integrale alla frutta di sera, così da poterla gustare a colazione, il giorno dopo. In questo modo, il goloso ripieno di mele e pere si amalgama perfettamente. Questa ricetta è facile e si prepara in poco più di un’ora. Spero ti piaccia tanto.

Torta di mele rustica

Tarte integrale alla frutta

Ingredienti per l’impasto:

250 g di farina integrale

50 g di farina 0

100 g di burro freddo

1/2 bicchiere di acqua fredda

50 g di zucchero di canna grezzo

1 uovo

1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura:

4 mele

 2 pere di piccole

cannella in polvere q.b.

3 cucchiai di zucchero di canna grezzo

una manciata di pangrattato

Procedimento:

In una ciotola capiente mescolate la farina integrale e quella 0 con il burro, lo zucchero di canna e un pizzico di sale. Lavorate il tutto con una forchetta fino a ottenere un impasto a briciole grossolane. Aggiungete quindi l’uovo e un po’ alla volta, anche l’acqua. Impastate con le mani fino a formare una palla. Se occorre, unite altra acqua o farina 0, a seconda della consistenza dell’impasto. Fate riposare l’impasto in frigo per circa mezz’ora, ben coperto da pellicola. Nel frattempo, sbucciate le mele e le pere. Tagliatele a fettine sottili e versatele in una ciotola capiente. Condite la frutta con la cannella, lo zucchero di canna e il pangrattato. Mescolate il tutto e fate riposare in frigo, mezz’ora come per l’impasto. Trascorso il tempo necessario prelevate la base per la tarte e stendetela direttamente su un foglio di carta forno. Delicatamente, sistemate il foglio di carta forno all’interno di uno stampo per crostate.

Prendete la ciotola con le mele e le pere dal frigo e versate il tutto all’interno dell’impasto.

Senza badare troppo alla forma, ripiegate i lembi di impasto sulla superficie della tarte. Se vi sembra che ci sia un eccesso, eliminate una parte del bordo. Abbiate sempre cura di lasciare libero il centro della tarte in modo che si veda la frutta.

 

Cuocete in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti ma come dico sempre, verificate sempre i tempi di cottura del vostro forno. Fate raffreddare completamente prima di servire la tarte integrale alla frutta e buon appetito!

 

Facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *