ZUCCHINE FARCITE

Le zucchine farcite sono facili e saporite. In questa stagione le zucchine abbondano, sono carnose e ben elastiche e si prestano a tante preparazioni. Io le ho farcite con prosciutto cotto e provola dolce e poi le ho ripassate al forno con un sughetto semplice. Le ho proposte ieri sera a cena e sono piaciute moltissimo. Le ho preparate con un po’ di anticipo così al momento di servirle, erano ben compatte e tutti gli ingredienti ben amalgamati tra di loro. Basta avere l’accortezza di tagliare le fette di zucchine alla giusta misura, ne troppo spesse ne troppo fini, in modo che non si rompano. Se proprio non ci riuscite, grigliatele prima di farcirle, così saranno più malleabili.

Zucchine ripiene

Zucchine farcite

Ingredienti per 4 persone:

4 zucchine

150 g di prosciutto cotto

150 g di provola dolce a fette

300 g di polpa di pomodoro

3 cucchiai di Extra Vergine di Oliva Terre Rosse

sale e pepe q.b.

basilico fresco q.b.

Procedimento:

Lavate le zucchine e tagliatele a fettine sottili per il senso della lunghezza. Intanto, in un tegame capiente, mettete a soffriggere l’aglio con l’EVO e poi aggiungete il pomodoro. Mescolate, unite il sale e anche delle foglioline di basilico. Tagliate delle strisce della misura adeguata alale zucchine, sia il prosciutto che la provola dolce. Sopra ogni fetta di zucchina posizionate la striscia di prosciutto cotto e una di provola. Arrotolate la zucchina farcita su se stessa per chiuderla e fissate le estremità con uno stuzzicadenti. Versate il sugo di pomodoro in una teglia da forno e adagiatevi sopra le zucchine arrotolate, mano mano che procedete con la loro farcitura. Cuocete le zucchine farcite in forno già caldo a 200 C per 40 minuti. Fate intiepidire prima di servire e buon appetito!

Rotolini di zucchine farcite

facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>