SPEZZATINO CON I FUNGHI

Lo spezzatino con i funghi è il secondo piatto con contorno che più preferisco. Perfetto per questa stagione, un buon piatto di spezzatino che profuma di champignon freschi è indice di Autunno pieno. A me piace tantissimo ma questo, si era capito! Con i funghi freschi è tutta un’altra storia e per ottenere una carne ben tenera, basta seguire la ricetta e rimarrete molto contenti. Lo spezzatino con i funghi è perfetto per la cena ma se vi va di prepararlo a pranzo, che dire, fate benissimo in ogni caso!

Stufato di manzo 

Spezzatino con i funghi

Ingredienti per 4 persone:

800 g di polpa di manzo 

400 g di champignon freschi

1 cucchiaio di Extra Vergine di Oliva a persona

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

1 spicchio d’aglio

1 cipolla piccola

1 carota

1 costa di sedano

mezzo bicchiere di vino rosso

sale e pepe nero q.b.

Procedimento:

Pulite i funghi champignon e tagliateli a fette. In una padella capiente stufateli con un filo di Evo e uno spicchio d’aglio. Fate cuocere per 15 minuti e poi, toglieteli dal fuoco. Filtrate l’acqua di cottura e tenetela da parte. Sciacquate i pezzi di carne e asciugateli benissimo, uno a uno, con la carta assorbente. In un tegame ampio mettete un cucchiaio di olio, fatelo riscaldare e poi unite i pezzi di carne. Su fiamma vivace, fate rosolare i pezzi di carne ben bene su tutti i lati e poi, delicatamente li togliete dal tegame poggiandoli su un piatto ampio. Lavate e tagliate le verdure a cubetti piccoli per fare il soffritto e versatele nel tegame dove avete rosolato la carne. Unite il resto dell’Evo e fate soffriggere, sempre su fiamma vivace, per pochi minuti. A questo punto abbassate la fiamma e unite la carne. Versate anche il vino rosso e fate sfumare. Unite il concentrato di pomodoro e aggiustate di sale e pepe. Unite anche l’acqua di cottura dei funghi, mescolate e sulla fiamma più bassa del vostro piano cottura, procedete la cottura per 30 minuti. A metà cottura unite i funghi cotti in precedenza e aggiustate di sale e pepe se occorre. Portate a termine la cottura e servite lo spezzatino con i funghi ben caldo. Buon appetito!

facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>