RICCIOLA AL FORNO CON PATATE

La ricciola al forno con patate è un secondo piatto di mare, ricco di profumo e sapore. Il pesce al forno con le patate è il più classico degli abbinamenti, ma sicuramente fa sempre il suo effetto e piace a tutti. Ieri mattina ho fatto una buona spesa di pesce e quando ho visto le ricciole freschissime, non ho esitato e ho proceduto all’acquisto. Dopo averle eviscerate per bene. ho deciso di non sfilettarle poiché volevo fare una foto per la ricetta, più scenografica e bella. Se siete pratici, sfilettate la ricciola e preparate dei filetti panati o un sugo delicato per condire la pasta. Se non siete esperti, fatevi aiutare dal vostro pescivendolo di fiducia o comprate il pesce giù pulito e porzionato. Ho scelto pochi ingredienti, per condire la ricciola, proprio perché volevo che si sentisse tutto il sapore del mare.

Ricciola al forno

Ricciola al forno con patate

Ingredienti per 4 persone:

2 ricciole di mare da 500 g ciascuna circa (io ne ho prese una più grande e una più piccola)

3 patate

2 spicchi di aglio

1/2 limone

rosmarino secco q.b

1/2 bicchiere di vino bianco

Extra Vergine di Oliva q.b.

sale e pepe q.b.

Procedimento:

Dopo aver eviscerato e squamato bene il pesce, sciacquatelo bene e lasciatelo sgocciolare in uno scolapasta. Sbucciate le patate e tagliatele a fette rotonde e sottilmente. Tagliate delle fette di limone e schiacciate gli agli. Condite le patate con sale, pepe e olio e distribuitele sul fondo di una pirofila ricoperta di carta da forno. Delicatamente, nella pancia delle ricciole mettete sale, pepe e le fettine di limone e gli agli. Adagiate le ricciole sul letto di patate e irrorate il tutto con del vino bianco e altro Extra Vergine di Oliva.  Cospargete il rosmarino e ancora un po’ di sale anche sulla superficie dei pesci. Ricoprite il tutto con la carta stagnola e cuocete in forno già caldo a 200° per  20 minuti. Trascorso il tempo necessario, togliete la carta stagnola e fate cuocere per altri 5 minuti a 180°. Verificate i tempi di cottura del vostro forno. Buon appetito!

facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>