FILETTO DI VITELLO CON GLASSA AL BALSAMICO

Il filetto di vitello con glassa al balsamico è un secondo piatto che si scioglie in bocca. Volevo cambiare un po’ il modo di proporre la carne e così, ho provato a fare una riduzione di aceto balsamico dal sapore agrodolce e ho ottenuto il risultato sperato. Alla mia tavola sono rimasti tutti contenti, soprattutto per la tenerezza della carne e allora, beccatevi questa!

Filetto

Filetto di vitello con glassa al balsamico

Ingredienti per 4 persone:

800 g di filetto di vitello

40 g di farina

60 ml di aceto balsamico

30 ml di Extra Vergine di Oliva Terre Rosse

1 spicchio d’aglio

un pizzico di zucchero di canna

1 rametto di rosmarino fresco

sale e pepe

Procedimento:

Tagliate il filetto di vitello a fette spesse 4 centimetri circa, a seconda della larghezza del pezzo di carne. Passatele nella farina e scuotetele per eliminare quella in eccesso.

vitello

Mettete l’extra vergine  in una padella insieme all’aglio schiacciato e il rosmarino.

IMG_20170725_132102

Quando l’aglio sarà imbiondito, unite i filetti salati e pepati. Su fiamma vivace, fate cuocere la carne da entrambe le parti fin quando non si sarà dorata la superficie. A questo punto togliete i filetti dalla padella e teneteli momentaneamente da parte. Versate l’aceto balsamico all’interno della padella in cui avete cotto i filetti, aggiustate l’acidità con un pizzico di zucchero e unite anche un mestolo di acqua calda. Cuocete fin quando la glassa di aceto non si sarà ristretta. Mescolate di tanto in tanto. A questo punto tornate a mettere i filetti in padella e su fiamma bassa, fate cuocere per altri 5 minuti. Servite il filetto di vitello aggiungendo la glassa di aceto balsamico sulla superficie. Buon appetito!

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>