FAVE E CARCIOFI SAPORITI

Le fave e carciofi saporiti sono un contorno delizioso che preparo spesso. Questa è la stagione per eccellenza, sia per le fave che per i carciofi e perciò, avendo anche l’orto ricco di queste bontà, a casa mia non mancano mai. Lo ammetto, sono fortunata ad avere un piccolo pezzetto di terra e a dirla tutta, aiutare il mio papà con la semina e raccolto, mi da tanta soddisfazione. Le fave quest’anno sono venute bellissime, così come le cipolline e l’aglio fresco. Il profumo incredibile, diventa sapore intenso quando poi unisco tutti gli ingredienti. I carciofi li ho comprati, ma sono buonissimi e vengono da un raccolto biologico certificato. Chi mi segue da un po’ sa bene che collaboro con varie aziende dell’agroalimentare e nello specifico, ormai da 4 anni, collaboro con lAzienda Agraria Hispellum di Spello, nell’incantevole Umbria, che produce un Extra Vergine di Oliva tra i migliori d’Italia. Ricco di proprietà nutritive ed organolettiche, l’Extra Vergine di Oliva Terre Rosse ha in sé il sapore e gli aromi della terra umbra. Io lo adoro anche su una bella fetta di pane casereccio abbrustolito, ma la verità è che questo prezioso olio è perfetto con le carni, con il pesce, nelle minestre e con tutte le verdure e ortaggi. Ecco perché l’ho utilizzato nella ricetta di oggi.

Fave e carciofi

Fave e carciofi saporiti

Ingredienti per 4 persone:

8 carciofi freschi

600 g di fave fresche

1 cucchiaio di Extra Vergine di Oliva Terre Rosse

1 cipollotto fresco

un pezzetto di aglio fresco

sale e pepe nero q.b.

prezzemolo fresco q.b.

Procedimento:

Sgranate le fave e sciacquatele sotto il getto dell’acqua. Tenetele da parte in uno scolapasta. Pulite i carciofi e tagliate i cuori a spicchi ma se gradite, per creare una composizione più carina, lasciate qualche cuore di carciofo intero. Pulite il cipollotto e tagliatelo finemente, fatelo rosolare in padella con l’aglio fresco. Unite i carciofi, mescolate il tutto e fate cuocere per una decina di minuti. A questo punto unite anche le fave sgranate in precedenza, salate e pepate e proseguite la cottura per 15/20 minuti o fin quando carciofi e favenon saranno ben teneri. Fate cuocere col coperchio e se occorre, unite un filo di acqua calda ogni tanto. Appena saranno pronti, profumate il tutto con del prezzemolo fresco e servite. Buon appetito!

fave

facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>