SALATINI DA APERITIVO

I salatini da aperitivo sono degli stuzzicanti spezza fame. Ideali per aperitivi in casa, feste e buffet, si preparano molto facilmente. Uno tira l’altro, sono fragranti e profumati. I salatini da aperitivo si preparano in meno di un’ora ed è inutile dire che sono buonissimi. Io ho usato i semi di papavero per decorare e conferire un sapore più deciso. Ma se aggiungete anche della paprika piccante all’impasto, non rimarrete delusi. 

Stuzzichini salatini

 Salatini da aperitivo

Ingredienti:

300 g di farina

150 ml di Extra Vergine di Oliva

50 g di burro

120 g di Parmigiano Reggiano

70 g di pecorino romano

latte q.b.

1 pizzico di sale e pepe

semi di papavero  q.b.

Procedimento:

In una ciotola capiente versate la farina con i formaggi grattugiati, l’olio EVO, il burro ammorbidito, il sale e il pepe.

Aiutandovi con le mani, cominciate a impastare tutti gli ingredienti. Aggiungete un po’ di latte per ammorbidire, se l’impasto dovesse risultare troppo secco. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio, lasciatelo riposare nel frigorifero avvolto nella pellicola per un’ora intera. Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto con il mattarello a 1,2 cm di spessore e con un taglia biscotti della forma che preferite, tagliate tanti biscotti fino a esaurimento dell’impasto. Sistemateli su una leccarda coperta da carta da forno e sulla superficie di ogni biscotto spargete i semi di papavero. Fate una leggera pressione con il dito per farli aderire bene. Infornate in forno già caldo a 170° per circa 20 minuti ma come dico sempre, verificate i tempi di cottura del vostro forno. I salatini da aperitivo sono pronti quando saranno tutti ben dorati e profumati. Servite per il vostro aperitivo e buon appetito!

Facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *