ROTOLO RUSTICO CON FAVE

Il rotolo rustico con fave è sensazionale. Ricco, corposo, morbido, pieno di salumi e formaggi che, vi accompagnerà durante i vostri picnic o le vostre gite fuori porta. Io ho preparato il rotolo rustico con fave per festeggiare la Pasquetta e tra i miei ospiti, ha avuto molto successo. 

Rotolo rustico con fave

Rotolo rustico fave

Rotolo rustico con fave

Ingredienti per l’impasto:

500 g di farina bianca”0″

150 ml di latte

200 g di patate

130 g di burro

20 g di lievito di birra

20 g di miele

2 uova

sale e pepe q.b.

Ingredienti per il ripieno:

150 g di salame a cubetti

100 g di mortadella a pezzetti

150 g di prosciutto cotto a cubetti

100 g di provola dolce a pezzetti

150 g di provola piccante a cubetti

100 g di pecorino grattugiato

100 g di fave fresche già sgusciate

Procedimento:

Sbollentate le patate in abbondate acqua salata, quindi  scolatele, schiacciatele in una ciotola capiente e poi, tenetele da parte. Sul vostro tavolo da lavoro disponete la farina a fontana e al centro ponete il sale sciolto in 100 ml di latte, il lievito stemperato nel rimanente latte tiepido, le patate schiacciate, le uova sbattute, 80 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, ed in fine il miele e il pepe. Impastate per 10-15 minuti, battendo energicamente il composto, quindi ponetelo a lievitare per 90 minuti in una ciotola stretta e alta,coperta poi con la pellicola trasparente. Nel frattempo sgranate le fave e ripassatele in padella con un filo di olio, sale e pepe. Appena ammorbidite le tenete da parte. Trascorso il tempo necessario rovesciate l’impasto ben lievitato sul vostro piano di lavoro infarinato. Stendetelo a forma di rettangolo, aiutandovi con il matterello. Fate sciogliere il burro rimasto e con una parte di esso spennellate abbondantemente la superficie della pasta e poi, cospargetela con il parmigiano grattugiato e con gli altri  ingredienti per la farcitura tagliati a pezzetti.

Arrotolate l’impasto farcito fino a formare un rotolo.

Richiudete le estremità e poggiatelo su una placca da forno rivestita di carta forno. Cospargete la superficie con un po’ di olio di olive e cuocete in forno a 200° per circa 40/45 minuti. Servite il rotolo rustico con fave ben caldo e buon appetito!

Facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *