ROTOLINI DI MAIALE

I rotolini di maiale sono teneri e deliziosi. Ho pensato a questa ricetta molto semplice, da proporre per il pranzo di Pasqua, e la prima prova ha avuto molto successo. Ho preparato una crema di fave e sopra ci ho adagiato le fette di rotolini di maiale farciti con peperone giallo e provola dolce. Mi piaceva anche il contrasto di colori e così, posso dire che, questo piatto, è molto primaverile.

rotolini di maiale

Rotolini di maiale

Ingredienti per 4 persone:

8 fette di filetto di maiale

1 peperone giallo

1 cipollotto fresco

250 g di fave fresche

80 g di provola dolce tagliata a cubetti

un cucchiaio di ricotta di pecora

6 cucchiai di Extra Vergine di Oliva

sale e pepe q.b.

Procedimento:

Sgranate le fave, sciacquatele e, in un tegame ampio, fate rosolare con metà cipollotto e due cucchiai di olio. Aggiustate di sale e pepe. Mescolate di tanto in tanto e se occorre, unite un filo di acqua calda. Fate cuocere per una ventina di minuti o fin quando saranno tenere.

A questo punto frullate le fave con un cucchiaio di ricotta fino a ridurre il tutto a crema. Tenete la crema di fave da parte. Pulite bene il peperone e tagliatelo a pezzetti. Cuocete il peperone con l’altra metà del cipollotto, aggiustate di sale e cuocete come per le fave. Appena i peperoni saranno teneri, toglieteli dal fuoco. Eliminate gli eventuali filamenti di grasso dai filetti di carne e incideteli delicatamente da ambo i lati per tutta la lunghezza. Ponete le fette di carne in un foglio di carta forno e battetele fino ad allargarle. Su ogni fetta di carne dividete i peperoni e sopra, i cubetti di provola dolce.

Arrotolate le fette di carne aiutandovi con la carta forno. Formate così delle caramelle e lasciate riposare per 15 minuti in frigorifero. Trascorso il tempo necessario ponete i rotolini di maiale in uno stampo con due dita di acqua, così cuoceranno delicatamente e la carne non si seccherà.

Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 20 minuti ma se occorre, lasciate ancora 10 minuti. Una volta pronti i rotolini di maiale, tagliateli a rondelle dello spessore di 2 cm e disponetele nei piatti sul cui fondo avrete steso la crema di fave tiepida. Condite il tutto con un filo di Evo e servite. Buon appetito!

Facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *