PIADINA ROMAGNOLA

La piadina romagnola è una prelibatezza che viene dalla cucina tradizionale dell’Emilia-Romagna. Preparata con pochi e semplici ingredienti, non è facile da preparare, se non si dosano bene gli ingredienti e se non si stende bene la pasta. Ho provato molte ricette, anche quelle che escono in dotazione con i libri di cucina dei vari robot ma nessuna, mi ha convinta veramente. Poi ho frequentato un corso di cucina e questo è l’ottimo risultato. Ho imparato questa ricetta infallibile grazie al corso di cucina “Panino Gourmet” che ho frequentato alla Toffini Academy con lo Chef resident Lino Acunzo. L’impasto è morbido e non si spezza, merito dello strutto perciò dimenticate burro e olio. Si stende bene e si cuoce on pochissimi minuti. Se non avete lo Squacquerone Dop, potete farcire la vostra piadine come meglio credete. Io ho seguito questa ricette e ve la giro, ne rimarrete soddisfatti.

Piada

Piadina Romagnola

Ingredienti per 4/6 persone:

260 g di farina 00

2 cucchiai olio extra vergine di oliva

100 ml di latte tiepido (ne troppo freddo ne troppo caldo)

1 cucchiaino di sale

1/2 cucchiaio di strutto

Procedimento:

In una ciotola versare la farina e lo strutto. Cominciate ad impastare con le mani unendo un po’alla volta l’olio. Lavorate fino ad ottenere un impasto consistente e sodo. Lavoratelo fino a dargli la forma di un filoncino dal quale staccherete delle palline. Dategli la grandezza che preferite.

piadazze

Sul vostro piano di lavoro leggermente infarinato, stendete ogni pallina con il matterello fino ad ottenere un disco spesso circa 4-5 mm. Fate riscaldare una padella antiaderente e  cuocete le piadine una alla volta, pochi minuti per lato e girandole delicatamente. Componete la piadina inserendo all’interno tutti gli ingredienti che più vi piacciono. Buon appetito!

Io l’ho farcita con petto di pollo alla griglia, un velo di senape e un’insalata di canasta e pomodori conditi con yogurt greco, filo di olio extra vergine di oliva, sale e pepe nero.

piadeina

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>