RISO PATATE E COZZE

 Il riso patate e cozze è un tipico piatto della tradizione pugliese, talmente buono che, dopo aver mangiato la versione originale, ho voluto provare anche io a fare questa fantastica ricetta. Sì, lo ammetto, ho un po’ stravolto il procedimento e perciò, chiedo scusa in anticipo agli amici pugliesi per questa mia libera interpretazione. Per abbreviare i tempi di cottura, ho bollito il riso e le patate a parte, fino a renderle al dente. Poi ho creato un unico strato di patate, pomodori e cipolle e se volete conoscere il resto della mai ricetta, non dovrete fare altro che proseguire nella lettura. Anche per questa ricetta ho utilizzato lExtra Vergine di Oliva Terre Rosse dell’Azienda Agraria Hispellum che dalle incantevoli colline umbre, si sposa benissimo anche con le cozze del mare davanti casa mia. 

Riso patate e cozze, La Gustosa Idea

Riso patate e cozze

Ingredienti per 6 persone:

400 gr di riso

1 kg di cozze

1 kg di patate

200 gr di pomodorini

una cipolla tagliata a fette

1 mazzetto di prezzemolo tritato

Extra Vergine di Oliva Terre Rosse q.b.

succo di limone q.b.

sale e pepe nero q.b.

Procedimento:

Sbucciate le patate e tagliatele a fette. Fatele sbollentare per una decina di minuti o fin quando saranno cotte al dente. Scolate e tenete da parte. Fate lo stesso con il riso e ricordatevi in questo caso, di salare leggermente l’acqua di cottura. Il riso non scolatelo completamente asciutto ma con un po’ di liquido. Conditelo con un filo di Evo e del prezzemolo tritato e tenete da parte. Aprite le cozze come fate di solito. Eliminate i gusci che non si aprono. Condite le cozze con un filo di Evo, pepe e succo di limone e tenete da parte. Sciacquate i pomodorini e schiacciateli. Affettate le cipolle ad anelli. In una ciotola capiente unite le patate, i pomodori, le cipolle e il prezzemolo tritato finemente. Condite con olio, sale e pepe quanto basta. In una teglia oleata sul fondo, create un primo strato con metà delle patate,  i pomodorini e le cipolle condite. Su questo strato versate le cozze condite in precedenza.

IMG_20170727_135126

A questo punto, sulle cozze, versate il riso e stendetelo in modo uniforme. Ricoprite il tutto con l’altra metà di patate, cipolle e pomodorini conditi. Coprite la teglia con della carta alluminio e infornate in forno già caldo a 200° per 20 minuti circa. Se occorre, fate cuocere per altri 10 minuti a 180° o fin quando il riso non sarà ben cotto e il composto ben amalgamato. Fate intiepidire qualche minuto prima di servire e buon appetito!

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestmail

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>