PASTA CON ZUCCA E GORGONZOLA

La pasta con zucca e gorgonzola è una sublime idea per il pranzo. Non importa se sia festa o un qualsiasi giorno della settimana, la pasta con zucca e gorgonzola saprà migliorare la vostra giornata. Dovete avere la pazienza di lavare e pulire le verdure ma la cremosità della crema di gorgonzola, farà così tanta gola che mi ringrazierete ad ogni morso. La granella di noci poi, renderà questa pasta ancora più sfiziosa. Che dire, noi l’abbiamo adorata e tutti abbiamo fatto il bis!

Pasta al forno con zucca e noci

Pasta con zucca e gorgonzola

Ingredienti per 4 persone:

400 g di pasta corta

600 g di zucca senza buccia

1/2 cavolo verza

1 cipolla piccola

1 spicchio d’aglio

200 g di gorgonzola

4 cucchiai di Extra Vergine di Oliva 

100 ml di latte

50 g di grana

100 g di granella di noci

sale q.b.

Procedimento:

Lavate bene la zucca, la verza e la cipolla. Tagliate la zucca a cubetti, la verza a striscioline e la cipolla a rondelle. In una padella capiente mettete un filo d’olio evo e fate appassire la cipolla con l’aglio. Poi unite anche la zucca e la verza. Se necessario aggiungete un poco d’acqua, aggiustate di sale e portate a cottura. In un altro pentolino versate il latte, unite il grana e il gorgonzola e fate sciogliere il tutto, su fiamma dolce, fino a formare una crema deliziosa. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e una volta cotta, scolatela nella padella con la zucca e la verza. Unite anche la crema di gorgonzola e le noci tritate. Mescolate il tutto delicatamente e poi, ponete la pasta in una pirofila leggermente imburrata. Livellate la superficie e cospargetela con altro grana e noci. Ripassate la pasta sotto il grill del forno per 5 minuti o fin quando si sarà formata una leggera crosta croccante. Servite subito e buon appetito!

facebooktwitterredditpinterestmail

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>