LINGUINE CON PUNTARELLE E VONGOLE

Le linguine con puntarelle e vongole sono una bomba di felicità. Mi piacciono le ricette semplici, con pochi ingredienti ma buoni. Niente mappazzoni e niente intrugli da mille ingredienti. Solo l’essenziale e possibilmente, ben equilibrato. Le linguine con puntarelle e vongole veraci sono tutto questo e vi sorprenderanno per quel tocco di vermut che gli dona decisamente una marcia in più. Oggi abbiamo pranzato di gusto, un buon piatto di pasta, la famiglia riunita al tavolo ed è tutto qui la felicità.

Linguine con le vongole

Linguine con puntarelle e vongole

Ingredienti per 4 persone:

2 mazzi di puntarelle (circa 1 kg)

1 kg di vongole veraci

2 spicchi d’aglio

4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

peperoncino e sale q.b.

prezzemolo fresco

vermut una spruzzatina

Procedimento:

Aprite le vongole veraci in una padella con aglio, peperoncino e prezzemolo. Sfumate con il vermut e coprite con un coperchio. Fatele aprire tutte ed eliminate quelle chiuse. Tenete le vongole veraci da parte e anche il loro sughetto. Sbollentate per circa 5 minuti le puntarelle, poi scolatele e conservate l’acqua di cottura. In una padella molto capiente fate soffriggere l’aglio schiacciato con il peperoncino e lì ripassate le puntarelle aggiustando di sale, per pochi minuti. Togliete le puntarelle dal fuoco, una parte la tenete intera a foglie e l’altra, frullatela con il mixer a immersione. Avrete così una crema che servirà a dare più consistenza alle linguine. Ponte la crema di puntarelle nella padella usata in precedenza e tenete da parte anche le altre intere. Ponete la pentola per la cottura dell’acqua sul fuoco e seguite la cottura della pasta finché non è molto al dente. Scolate le linguine nella padella con la crema di puntarelle, le puntarelle intere e le vongole veraci. Fate saltare la pasta su fiamma vivace e velocemente, unendo poco alla volta il sughetto di vongole e anche acqua di cottura delle puntarelle, quando occorre. Servite le linguine con puntarelle e vongole ben calde e buon appetito!

facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>