FETTUCCE CREMOSE CON ZUCCHINE

Le fettucce cremose con zucchine sono un primo piatto godurioso. Se vi piace la pasta condita  in modo semplice, questa ricetta fa per voi. Zucchine e tanto pecorino romano, rendono le fettucce davvero cremose. Direi che questa ricetta, è come una cacio e pepe, più la freschezza delle zucchine. Oggi avevo voglia di un buon piatto di pasta ma senza dover spadellare troppo o curarmi di fare abbinamenti particolari. Un buon formaggio stagionato, delle buone zucchine dolci e il gioco è fatto. Anche per questa ricetta ho utilizzato l’Extra Vergine di Oliva Terre Rosse, un dolce nettare che rende ancora più morbido l’incontro con il pecorino romano.

Pasta con le zucchine

Fettucce cremose con zucchine

Ingredienti per 4 persone:

80 g di fettucce a persona (o qualsiasi pasta lunga)

2 zucchine

fiori di zucca q.b.

1 spicchio d’aglio

3 cucchiai di pecorino romano grattugiato

3 cucchiai di Extra Vergine di Oliva Terre Rosse

sale e pepe q.b.

Procedimento:

Lavate bene le zucchine, spuntate le estremità e tagliatele a striscioline nel senso della lunghezza. Schiacciate l’aglio sbucciato e mettetelo in una padella con 3 cucchiai di EVO. Fatelo rosolare e poi unite le zucchine. Mescolate, aggiustate di sale e cuocete aggiungendo, se necessario, poca acqua di cottura della pasta. Quando le zucchine saranno morbide, unite anche i fiori tagliati a striscioline, mescolate e togliete la padella dal fuoco. Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela al dente, un paio di minuti prima del tempo indicato sulla confezione. Riaccendete il fuoco sotto alla padella con le zucchine e i fiori, scolate le fettucce direttamente in padella, avendo cura prima, di conservare il resto dell’acqua di cottura nella pentola. Saltate le fettucce con il sugo di zucchine aggiungendo un po’di acqua di cottura alla volta e facendola via via assorbire. A questo punto unite anche il pecorino grattugiato, poco per volta, saltando la pasta per farlo amalgamare e creare una consistenza cremosa. Aggiustate di pepe e servite al piatto con un’altra manciata di formaggio grattugiato. Buon appetito!

Fettucce fresche

facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>