PATATE FARCITE

Le patate farcite sono una vera goduria. Secondo piatto perfetto da servire magari con delle verdure, sono anche un buon piatto unico. Io le ho preparate per la cena di ieri e in poco più di un’ora, sono in tavola. Per la mie patate farcite ho scelto ingredienti semplici, come il tonno, i pomodori e la provola dolce. Voi potete scegliere ingredienti diversi e di vostro gradimento, la ricetta riesce comunque.

Jacket Potatoes

Patate farcite

Ingredienti per 4 persone:

8 patate non grosse

160 g di tonno

80 g di provola dolce

4 pomodorini dolci

1 cucchiaio di Parmigiano

origano secco q.b.

Extra Vergine di Oliva q.b.

sale q.b.

Procedimento:

Lavate le patate sotto il getto dell’acqua e poi, asciugatele. Senza sbucciarle, avvolgete le patate una per una in altrettanti fogli d’alluminio grandi abbastanza. Infornate in forno già caldo a 180° per 50 minuti o fin quando saranno morbide ma non troppo. Non si devono sfarinare. Nel frattempo, in una ciotola capiente, versate il tonno ben sgocciolato, tagliate i pomodorini e la provola. Aggiustate di sale e Evo, mescolate e tenete da parte. Una volta pronte le patate, sfornate i cartocci, apriteli e quindi, dividete ogni patate a metà. Con l’aiuto di un cucchiaino da tè, scavatele delicatamente al centro. Pareggiate il fondo con un coltello. Raccogliete la polpa delle patate e unitela alla ciotola con il condimento preparato in precedenza. Mescolate ancora. Salate le patate scavate a barchetta e poi, distribuite la farcia nelle mezze patate. Irrorate le patate farcite con un filo di Evo e un pizzico di Parmigiano.

Ripassate in forno le patate farcite a 180°C con funzione grill per 10 minuti. Sformate le patate farcite e servitele ben calde. Buon appetito!

Facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *