PASTA CON RICOTTA E SUGO SEMPLICE

La pasta con ricotta e sugo semplice è un primo piatto molto goloso. Questa è la versione light dei Manfredi con la ricotta e ragù napoletano che, sarà protagonista in questo blog a breve. Questa ricetta è semplice ma se vuoi che sia al top, ti consiglio di usare un’ottima ricotta vaccina. Confesso che, quando sono in Calabria in Aprile, io vado dal casaro e prendo quella di pecora. E adoro questa versione. Prepara un sughetto di pomodoro semplice e profuma il tutto con il basilico. Che vuoi di più?

Manfredi con la ricotta 

Pasta con ricotta e sugo semplice

Ingredienti per 4 persone:

400 g di pasta lunga ( io ho utilizzato i Manfredi)

600 ml di passata di pomodoro

250 g di ricotta vaccina freschissima

un cucchiaio di Parmigiano Reggiano

1 spicchio d’aglio

3 cucchiai di Extra Vergine di Oliva 

sale e pepe q.b.

un pizzico di zucchero

basilico fresco a volontà

Procedimento:

In un tegame capiente fai soffriggere l’aglio schiacciato con l’Extra Vergine di Oliva. Una volta imbiondito lo elimini e versi la passata di pomodoro. Aggiusta di sale, profuma col basilico e correggi l’eventuale acidità del pomodoro con un pizzico di zucchero.

Fai cuocere su fuoco medio per 30 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Se il sugo si asciuga troppo, aggiungi un po’ di acqua.

In una ciotola capiente lavora la ricotta schiacciandola con la forchetta. Aggiungi il Parmigiano, un pizzico di pepe e sale. A questo punto aggiungi due o tre mestoli di sugo e mescola il tutto fino a ottenere una cremina rosa.

Nel frattempo cuoci la pasta e quando è pronta, la scoli senza buttare l’acqua di cottura. Aggiungi la pasta alla crema di ricotta e pomodoro e mescola il tutto. Unisci altro sugo e nell’eventualità, anche un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Impiatta aggiungendo ancora sugo ai piatti e del basilico fresco. Buon appetito!

Facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *