SCHIACCIATA FUNGHI E TALEGGIO

La schiacciata funghi e taleggio è veramente ricca di sapore e profumi. Questo è stato un week end di duro lavoro culinario, ho veramente prodotto l’impossibile e tra le varie pietanze, avendo comprato il Taleggio DOP, non potevo non preparare anche un lievitato salato. Funghi freschi, granella di noci e Taleggio DOP, un mix di gusto che fa molto Autunno e lo fa molto bene! Tutti in famiglia hanno assaggiato la schiacciata con funghi e taleggio e quando è finita, ne volevano ancora di più. Ma quanto è buono il Taleggio DOP? Io lo trovo fantastico e quindi, ho deciso che la settimana doveva cominciare con questa fantastica ricetta!

Pizza funghi e formaggio

Schiacciata funghi e taleggio

Ingredienti per un impasto base per 6/8 persone:

500 g di farina

180 ml di latte caldo

2 cucchiaini di sale

2 cucchiai di Extra Vergine di Oliva

1 cubetto di lievito di birra

40 g di burro

Ingredienti per una schiacciata:

200 g di champignon freschi

200 g di Taleggio DOP

 60 ml di Extra Vergine di Oliva

1 aglio

timo fresco q.b.

sale e pepe q.b.

70 g di granella di noci

Procedimento:

Fate intiepidire il latte e poi fatevi sciogliere il lievito di birra. Sul vostro piano di lavoro setacciate la farina e formate la classica fontana. Praticate un buco al centro e versate il latte con il lievito sciolto. Unite anche l’Evo e il burro. Cominciate ad impastare incorporando la farina dai lati. Mano a mano che procedete, unite anche il sale. Lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate una palla e lasciatela riposare in una ciotola capiente, leggermente infarinata e coperta da un canovaccio per un’ora o fino al raddoppio dell’impasto. Trascorso il tempo necessario, riprendente l’impasto e sgonfiatelo, lavorandolo leggermente con le mani. Dividete l’impasto in due o in tre pagnotte, a seconda di quante schiacciate desiderate preparare. Stendete le schiacciate nelle teglie e fate lievitare ancora per un’ora. Pulite gli champignona e tagliateli a fette. Fateli saltare in padella con l’aglio schiacciato, l’Evo, il sale, il pepe e le foglioline di timo fresco. Fate cuocere per una quindicina di minuti e poi togliete dal fuoco. Preriscaldate il forno a 200°. Riprendete le schiacciate e spennellate la superficie con l’Evo e poco sale. Infornate per 15 minuti e poi, togliete le schiacciate dal forno e cospargete sulla superficie metà del Taleggio tagliato a pezzetti, poi i funghi champignon e ancora Taleggio. Ricoprite il tutto con le noci a pezzetti e infornate ancora per 5 minuti a 190°. Fate così anche per le altre schiacciate che avrete condito con altri ingredienti. Servite ben calda la schiacciata funghi e taleggio ben calda e buon appetito!

 

facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>