FOCACCIA GIALLA CON PROVOLA

La focaccia gialla con provola è una nuvola morbida. Lo so che fa caldo e non volete accendere il forno e che in questa stagione, i carboidrati sono i nostri nemici più che mai, ma che ci posso fare?! I lievitati sono la mia passione. Volevo dare un po’ di colore all’impasto, così per provare, ho aggiunto un cucchiaino abbondate di curcuma. L’impasto è venuto giallo come il sole, profumato e piacevole. Per smorzare la forza del sapore della curcuma in polvere, ho aggiunto un po’ di zucchero che ha anche aiutato la lievitazione. Ho farcito il tutto con provola e mortadella ma voi, siete liberi di sperimentare gli abbinamenti che più gradite. Per dare morbidezza all’impasto ho usato il burro e ho cotto in forno ad una temperatura più bassa del solito, ma per più tempo. A casa mia questa focaccia gialla con provola è piaciuta a tutti, spero sia così anche da voi!

Focaccia alla curcuma

Focaccia gialla con provola

Ingredienti per una focaccia gialla:

400 g di farina 00

20 g di lievito di birra

curcuma in polvere q.b.

pepe nero q.b.

100 g di burro morbido

1 cucchiaio di parmigiano reggiano

1 cucchiaino di zucchero

200 ml di acqua

200 g di provola

150 g di mortadella

Procedimento:

Setacciate la farina con la curcuma. Sciogliete il lievito nell’acqua. Sul vostro piano di lavoro versate la farina a fontana e al centro, versate l’acqua con il lievito sciolto. Unite il burro a pezzetti e cominciate a schiacciarlo con le dita. Mano a mano che procedete, unite la farina dai bordi, cominciando ad impastare energicamente. Unite un po’ alla volta anche il Parmigiano grattugiato,il pepe e lo zucchero. Fate lievitare il composto per 1 ora coperto con un canovaccio. Trascorso il tempo necessario, riprendente l’impasto e sgonfiatelo sul vostro piano di lavoro. Aggiungete il sale e impastate ancora per pochi minuti. Ponete sempre un pizzico di farina sul vostro piano di lavoro e poi procedete con l’impastare. Dividete l’impasto a metà. Disponetene una parte in una teglia imburrata e infarinata. Farcite la pasta con la provola a cubetti e la mortadella a striscioline e poi, ricoprite il tutto con la pasta rimasta. Fate lievitare ancora per 30 minuti e poi, in forno già caldo a 160°, fate cuocere la focaccia gialla con provola per un’ora. Regolatevi con i tempi di cottura del vostro forno. Servite la focaccia con una fresca insalata e buon appetito!

Focaccia gialla interno

facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>