MAIONESE AL LATTE

La maionese al latte è una deliziosa crema per condire i tuoi manicaretti. Non amo il sapore delle uova e cerco sempre di trovare le alternative gustose che mi soddisfino, sostituendo o eliminando del tutto questo ingrediente. Siccome in estate preparo spesso grigliate, insalate e sandwich, ho voluto creare una maionese cremosa senza uova, più sana rispetto le alternative in commercio che, diciamo la verità sono piene di emulsionanti chimici che fanno malissimo. Ti do un consiglio, quando devi montare la maionese al latte, fatti aiutare da qualcuno che ti versi l’olio di semi a filo. In questo modo potrai tenere tranquillamente il boccale con una mano senza perdere il ritmo con l’altra. Per comodità, l’olio ponilo in una brocca con beccuccio. Scenderà lentamente, proprio come occorre per fare la maionese.

Io ho conservato la maionese in frigo per circa due giorni, ben coperta con pellicola alimentare. Consiglio di non andare oltre.

Maionese light

Maionese senza uova

Maionese al latte

Ingredienti:

200 ml di latte a temperatura ambiente

400 ml di olio di semi di girasole

sale q.b.

succo di metà limone

2 steli di erba cipollina

Procedimento:

In un contenitore alto e non troppo largo versa il latte. Comincia a montare il latte con il mixer a immersione partendo dal basso verso l’alto, lentamente. Mano a mano, versa anche l’olio di semi di girasole a filo. In breve tempo otterrai un consistenza soffice e cremosa. A questo punto aggiusta di sale e versa un po’ di succo di limone alla volta, sempre montando il composto e fin quando non avrai ottenuto il sapore che ti piace. La maionese al latte è pronta. Per insaporire basta profumare con dell’erba cipollina tagliata fine. Con questo caldo, fai riposare in frigo mezz’ora prima di servire. Buon appetito!

Facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *