INSALATA MISTA CON CREMA DI BASILICO

L’insalata mista con crema di basilico è una saporita alternativa per i pranzi estivi. Preparo spesso l’insalata di patate e fagiolini di base, ogni volta ci aggiungo un ingrediente diverso e condisco il tutto con dei dressing sfiziosi. Tante volte uso solo l’aceto balsamico ma oggi, mi rifaccio ad un classico ed ho preparato una crema di basilico, non pesto. Ho tanto basilico nei vasi in giardino e così, con un spicchio d’aglio e un po’ di Evo, sale e pepe, ho frullato tutto grossolanamente ed ecco pronto un condimento semplice ma dal sapore intenso. Ho fatto l’errore di non mettere la crema di basilico subito in frigo e si è un po’ scurita come colore, ma il sapore merita. Oggi ricetta semplice ma spero vi sia gradita visto il gran caldo che fa. L’Extra Vergine di Oliva Terre Rosse fa da protagonista anche per questo mio piatto.

Insalata di patate con pesto di basilico

Insalata mista con crema di basilico

Ingredienti per 4 persone:

200 g di fagiolini

3 pomodori

2 patate 

20 foglie di basilico

1 spicchio d’aglio piccolo

1 cucchiaio di crema di basilico

 Extra Vergine di Oliva Terre Rosse q.b.

pepe e sale q.b.

Procedimento:

Lavate bene le foglie di basilico, asciugatele e versatele in un boccale dai bordi alti. Unite anche l’aglio schiacciato, un cucchiaio di Evo, sale e pepe quanto basta. Frullate il tutto con un mixer a immersione e tenete da parte in frigo o la crema di basilico, con questo caldo, si ossida come è successo a me. Lessate la patate e poi tagliatele a fette. Sbollentate i fagiolini in acqua calda già leggermente salata. Affettate i pomodori e  poneteli in una insalatiera capiente con le patate e i fagiolini. Condite il tutto con la crema di basilico, aggiungendo altro Evo e sale, se necessario. Servite l’insalata mista con crema di basilico lasciando rinfrescare un po’ in frigo per circa 20 minuti. Buon appetito!

facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>