INSALATA DI FAGIOLINI E CECI

L‘insalata di fagiolini e ceci è un piatto unico, fresco e gustoso. Sono arrivati i fagiolini freschi sulle nostre tavole e quindi, non potevano certo mancare sulla mia! Mi piacciono un sacco e li preparo in molti modi, anche ricchi di formaggio filante e gratinati al forno. Oggi però, ho preparato una buonissima insalata composta anche da ceci lessi, pomodori e tanto basilico profumato. Ho condito tutto con il mio alleato numero 1 in cucina, l‘Extra Vergine di Oliva Terre Rosse dell’Azienda Agraria Hispellum di Spello, in Umbria. Provatelo e poi sono sicura, sarete d’accordo con me!

Insalata di ceci

Insalata di fagiolini e ceci

Ingredienti per 4 persone:

400 g di fagiolini

70 g di ceci a persona

4 pomodori ramati

150 g di scamorzone (o provola dolce o qualsiasi formaggio a piacere)

4 cucchiai di olio Extra Vergine di Oliva Terre Rosse

basilico fresco a volontà

sale q.b.

Procedimento:

Dopo aver sbollentato i ceci, fateli raffreddare completamente e teneteli da parte. In un tegame capiente bollite i fagiolini lavati e spuntati. Appena pronti, scolate i fagiolini al dente o più teneri se lo preferite. Lavate anche i pomodori e tagliateli direttamente in una insalatiera capiente. Unite i fagiolini (quelli più lunghi tagliateli a metà) e i ceci lessati in precedenza. Condite il tutto con l’Extra Vergine di Oliva, il sale e basilico fresco. Per dare un tocco di sapore in più, aggiungete del formaggio a scaglie. Io ho scelto uno scamorzone di Agerola che è una scamorza più grande e semi stagionata. Mescolate il tutto e lasciate riposare in frigo prima di servire. Buon appetito!

facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

2 Responses to INSALATA DI FAGIOLINI E CECI

    • La Gustosa Idea

      Cara Aleksandra, grazie mille per essere passata a trovarmi :D
      Sono felice che la ricetta ti sia piaciuta! A presto :*

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>