L’insalata con salmone fresco è l’ideale da portare in tavola in queste giornate di caldo. Il mio pescivendolo di fiducia è molto social. Ha aperto anche un gruppo WhatsApp così ogni mattina, invia foto e video del pescato del giorno, appena arrivato. Io ho visto un bel salmone e così ho voluto provarlo. Fa molto caldo in questi giorni e, per questo motivo, ho pensato di preparare una semplice insalata ma molto sostanziosa e saporita.
Insalata con salmone fresco
Ingredienti per 4 persone:
4 tranci di salmone (circa 600 g)
250 g di pomodori da insalata
rucola a volontà
3 cucchiai di Extra Vergine di Oliva
una manciata di olive nere
50 g di mandorle tostate
sale q.b.
Procedimento:
Sbollentate i tranci di salmone per cinque minuti. Scolateli delicatamente e fate raffreddare in un piatto. Eliminate la pelle ed eventuali lische o impurità. Con l’aiuto di una forchetta e un coltello, sfaldate i tranci di salmone fino a ottenere tanti pezzetti. Tenete il salmone da parte.
Lavate e asciugate i pomodori. Tagliate i pomodori a rondelle e poi a spicchi. Unite la rucola in una insalatiera capiente, aggiungete i pomodori, il salmone e le olive. Condite il tutto con con l’Evo, sale e pepe. Terminate con le mandorle tostate e ridotte a granella. Servite e buon appetito!




