GNOCCHI CON FARINA DI CASTAGNE

Gli gnocchi con farina di castagne sono semplicemente eccezionali. Io ho utilizzato la ricetta dello Chef Antonino Cannavacciuolo perché tra tutte, è quella perfetta. Vi propongo gli gnocchi con farina di castagne perché, di questi tempi, è un primo piatto che porta l’Autunno in tavola. Trovate la ricetta originale degli gnocchi di castagne nel libro dello Chef Cannavacciuolo “Mettici il cuore – 50 ricette per la cucina di tutti i giorni”.

Gnocchi di castagne

Gnocchi con farina di castagne

Ingredienti per l’impasto degli gnocchi per 4 persone:

300 g di farina di castagne

300 g di farina 00

300 ml di latte

Ingredienti per la salsa:

100 g di burro

salvia profumata q.b.

1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano

Procedimento:

Sul vostro piano di lavoro mettete a fontana le due farine precedentemente setacciate. Unite anche il sale e iniziate a impastare versando, un po’ alla volta, il latte. Se occorre, unite un po’ di acqua per ammorbidire. Diversamente, unite un pugno di farina 00. A questo punto formate una palla e fate riposare per un’ora, ben coperta con pellicola. Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e sistematelo sul piano di lavoro infarinato. Staccate delle palline e con le mani, formate dei serpentelli. Da ogni serpentello ricavate gli gnocchi con farina di castagne.

Mano a mano che procedete, sistemate gli gnocchi ben distanziati su un vassoio infarinato. Portate a bollore l’acqua salata e cuocete gli gnocchi fino a che non salgono a galla. In una padella ampia fate scaldare il burro con la salvia fino a renderlo cremoso. Scolate gli gnocchi con farina di castagne nella padella con il burro e la salvia e fate mantecare, unendo anche del Parmigiano. Se occorre, unite un mestolo di acqua di cottura degli gnocchi per rendere il tutto ancora più cremoso. Servite gli gnocchi di castagne con burro e salvia ben caldi e buon appetito!

 

 

Facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *