FOCACCIA CON RICOTTA NELL’IMPASTO

La focaccia con ricotta nell’impasto è una vera goduria. Va mangiata da sola o con salumi, ed è davvero buonissima. Se siete a dieta, non la preparate perché crea dipendenza. L’ho assaggiata qualche sera fa, era nel buffet di compleanno di una mia amica e così, ho chiesto la ricetta al cuoco della ristorantino in cui eravamo ospiti e questo è il risultato. Forse la foto non rende giustizia ma ho la Reflex in riparazione e devo usare lo smartphone. Spero che questa ricetta vi piaccia e datemi retta, mangiatela ben calda!

Focaccia alla ricotta

Focaccia con ricotta nell’impasto

Ingredienti per una focaccia:

500 g di farina manitoba

12 g di lievito di birra fresco

200 ml di acqua circa a temperatura ambiente 

200 g di ricotta

80 ml di olio extravergine d’oliva più quanto basta

10 g di zucchero

sale e pepe nero q.b.

sale grosso per la superficie

Procedimento:

In una ciotola capiente sciogliete lo zucchero nell’acqua. Unite anche l’olio e mescolate il tutto. Unite anche il lievito a pezzetti e scioglietelo completamente. A questo punto unite la farina e il sale. Cominciate a impastare grossolanamente e poi, aggiungete la ricotta e il pepe.

Continuate a impastare energicamente per 5 minuti. Formate una palla e fate lievitare nella ciotola coperta da pellicola. Fate lievitare per circa un’ora. Quando l’impasto sarà lievitato, lavoratelo con le mani e trasferitelo in un stampo capiente. Io l’ho rivestito con carta forno perché la trovo pratica. Premete con i polpastrelli sulla superficie della pasta affinché vengano impressi nella pasta. Spennellate con abbondante Extravergine e cospargete una manciata di sale grosso su tutta la superficie.

Fate riposare in forno spento ma con luce accesa per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20/30 minuti. Verificate sempre i tempi di cottura del vostro forno. Appena pronta, sfornate la focaccia con ricotta nell’impasto e gustatela calda. Buon appetito!

Facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *