FOCACCIA CON FILETTI DI POMODORO

La focaccia con filetti di pomodoro e olive è una bontà assoluta. In questi giorni di freddo estremo, accendere il forno per preparare qualcosa di buono, è stato quasi obbligatorio. Ma a dire la verità, quando si tratta di focaccia, è sempre il periodo giusto! Volevo  ricreare un sapore estivo, così ho utilizzato i filetti di pomodori e le olive, il tutto profumato con dell’origano. Per questa ricetta ho scelto i Fiori di Filetti Cirio perché sono sodi e corposi, saporiti e anche belli da vedere. Una focaccia deve essere anche bella a vedersi, non solo ottima. Siete d’accordo?

focaccia

Focaccia con filetti di pomodoro

Ingredienti per l’impasto:

300 g di farina 00

100 g di farina di semola di grano duro

2oo ml di acqua circa

una bustina di lievito di birra secco

un cucchiaino di zucchero

1 cucchiaio abbondante di olio di oliva

un pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura:

1 barattolo di Fiori di Filetti Cirio

olive nere q.b.

pecorino grattugiato q.b.

Extra Vergine di Oliva q.b.

origano secco q.b.

Procedimento:

In un bicchiere sciogliete il lievito di birra con l’acqua. Unite anche lo zucchero, mescolate e tenete momentaneamente da parte. Sul vostro piano di lavoro setacciate la farina con il sale fino a formare una fontana. Fate un buco al centro e versatevi l’acqua con il lievito sciolto in precedenza. Unite anche l’olio e cominciate a impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fate lievitare in luogo caldo e ben coperto fino al raddoppio. Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e versatelo in una teglia unta di olio. Lavoratela con le mani fino ad allargarla completamente.

Con i polpastrelli delle dita, formate tante fossette.

Fate lievitare ancora per un’ora. Dopodiché, irrorate la superficie con un filo di olio e un pizzico di sale. Distribuite i filetti di pomodoro su tutta la superficie della focaccia.

Fate lo stesso anche con le olive avendo cura di poggiarle con una leggera pressione. Cospargete una generosa manciata di pecorino, un pizzico di sale e un filo di olio su tutta la superficie della focaccia. Infornate in forno già caldo a 220° per 20 minuti. Verificate sempre i tempi di cottura del vostro forno. Se necessario, fate cuocere ancora per 5/10 minuti al massimo. Servite la focaccia con filetti di pomodoro ben calda e buon appetito!

Facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *