FOCACCIA CON FICHI BIANCHI E CRUDO

La focaccia con fichi bianchi e crudo è uno dei lievitati più buoni in assoluto. Decisamente tra le mie focacce preferite. Io ho sempre amato mangiare pane e fichi. Ho trascorso tutte le estati della mia infanzia in Calabria e questo c’era in casa dei nonni. Altro che merendine! Anche qui a Monte di Procida ho trovato dei fichi buonissimi tanto quanto quelli che coltivava mio nonno e così, non ho potuto resistere. Ho preparato la focaccia ai fichi con  prosciutto crudo perché amo tantissimo il contrasto dolce/salato. Per questo impasto ho utilizzato anche la semola integrale rimacinata di grano duro decorticato per dare una consistenza più rustica e devo dire che ci è piaciuta veramente tantissimo.

Pizza con fichi e crudo

Focaccia fichi e prosciutto

Focaccia con fichi bianchi e crudo

Ingredienti per l’impasto:

200 g di semola integrale rimacinata di grano duro decorticato

200 g di semola rimacinata di grano duro

100 g di farina 0

12 g di lievito di birra fresco

200/250 ml di acqua

70 ml di olio di semi

10 g di sale fino

un cucchiaino di zucchero semolato

Ingredienti per la farcitura:

4/5 fichi bianchi

rosmarino fresco q.b.

una manciata di sale grosso

Prosciutto Crudo di qualità q.b.

Procedimento:

Sciogli il lievito nell’acqua. Nella planetaria versa le farine setacciate con lo zucchero, aggiungi l’acqua con il lievito disciolto e procedi con l’impasto. Mano a mano, aggiungi l’olio di semi e il sale. Se l’impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungi un po’ di semola di grano duro. Diversamente, ancora un po’ di acqua. L’impasto è pronto quando si stacca dalle pareti della planetaria. Fai riposare l’impasto per circa due ore o fino al raddoppio. Copri la ciotola con della pellicola alimentare. Trascorso il tempo necessario riprendi l’impasto e, senza lavorarlo, lo stendi a mano direttamente nella teglia oleata. Fai lievitare così per trenta minuti. Nel frattempo pulisci i fichi. Sciacquali delicatamente e da interi, lasciali circa mezz’ora nel congelatore. A questo punto prendi i fichi e tagliali in quattro spicchi. Sistemali sulla focaccia praticando una leggera pressione. Cospargi la superficie della focaccia con Extra Vergine di Oliva, qualche granello di sale grosso e rosmarino fresco. Fai cuocere in forno ventilato, già caldo a 180°C per 30 minuti (massimo 40).

Pizza e fichi

Una volta pronto la focaccia ai fichi, servila ben caldo con delle fette di prosciutto crudo sistemate in superficie. Buon appetito!

Facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *