FILETTO AL PEPE ROSA

Il filetto al pepe rosa è un secondo piatto pratico e veramente gustoso. Questa è una ricetta classica, adatta per cena o quando avete voglia di un piatto raffinato e allo stesso tempo semplice e veloce da portare in tavola! Potete servire il filetto al pepe rosa con un contorno di insalata o verdure in padella o al forno o magari dei funghi trifolati. Io l’ho preparato ieri sera ed è stato molto gradito da tutti. Per noi ho fatto una cottura media ma il filetto al pepe rosa da il meglio di se se cotto al sangue.

Filetto al pepe rosa

Ingredienti per 4 persone:

4 filetti di vitello

2 cucchiai di pepe rosa in grani

200 ml di panna da cucina

3 cucchiai di brandy

farina b.s.*

50 g di burro

sale q.b.

buon senso*

Procedimento:

Pestate sotto un peso un cucchiaio di pepe rosa e poi tenete da parte. Infarinate i filetti di vitello ed eliminate l’eccesso di farina.  In una padella ampia fate sciogliere la noce di burro, unite la carne e fate cuocere tre minuti per parte, fin quando non sarà ben rosolata.

In questo modo andrete a chiudere la carne lasciando i succhi all’interno. Abbassate la fiamma e aggiungete del pepe rosa schiacciato e il sale. Irrorate i filetti con il sughetto di burro e pepe rosa, aiutandovi con un cucchiaio. A questo punto togliete i filetti dalla padella per tenerli al caldo su un piatto da portata. Nella stessa padella dove avete rosolato i filetti, aggiungete il brandy e fatelo evaporare su fiamma vivace, unite il resto del pepe rosa a grani interi e poi unite anche la panna. Mescolate e fate addensare, unite i filetti e fate insaporire bene la carne per pochi minuti. Serviti i filetti al pepe rosa ben caldi e buon appetito!

 

Facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *