TORTA DA COLAZIONE

La torta da colazione è la semplicità fatta dolce. Ultimamente per via degli impegni e anche particolari esigenze alimentari di qualcuno in famiglia, sto facendo attenzione ai dolci. Significa che non li preparo spesso ne preparo qualcosa di troppo elaborato, con multi strati e creme ricche. Però qualcuno si lamenta di questo regime e così ho deciso di preparare una torta semplice, adatta per la colazione e anche per la merenda del pomeriggio. Con la ricetta della torta da colazione, potete preparare anche altri dolci, magari più intriganti, poiché questa è una torta base, che si presta a più usi. Gli ingredienti sono quelli tipici da dispensa e si mescolano con uova e burro, niente di più facile. Per i golosi di casa, questa è la proposta perfetta.

Torta della nonna

Torta da colazione

Ingredienti:

250 g di farina 00

150 g di burro a pezzetti

130 g di zucchero semolato

la scorza grattugiata di un limone

3 uova

1 bicchierino di rum per dolci

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

latte q.b.

zucchero a velo per decorare a piacere

Procedimento:

Setacciate la farina con il lievito per dolci e la vanillina e poi tenete da parte. In una ciotola capiente lavorate lo zucchero con il burro a pezzetti e già ammorbidito, aggiungete mano a mano la scorza del limone grattugiato e poi, una alla volta, le uova. A questo composto, unite un cucchiaio alla volta, la farina setacciata con il lievito a la vanillina. Senza mai smettere di usare le fruste dello sbattitore, per lo stesso verso, unite anche il rum per dolci e se occorre, anche qualche goccia di latte. Quando avrete un composto soffice e spumoso, trasferitelo nella tortiera già imburrata e infarinata. Cuocete la torta da colazione in forno già caldo a 180° per 50 minuti ma verificate sempre i tempi di cottura del vostro forno, aiutandovi magari con il classico spaghetto. Trascorso il tempo necessario, sfornate la torta e lasciate intiepidire. Prima di servirla, cospargetela con dell zucchero a velo a vostro piacere. Buon appetito con questa deliziosa torta da colazione.

 

facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>