TORTA AL CACAO E UVA

La torta al cacao e uva è un dolce di stagione molto goloso. Di solito per questo tipo di dolci, uso l’uva nera ma visto che nella campagna di mio zio ne abbonda, ho deciso di optare per questa versione. L’impasto è molto umido e può essere un problema, ma tutto si può risolvere passando gli acini di uva nella farina. Andranno comunque a fondo e la torta risulterò comunque morbida, ma si cuocerà perfettamente. Poi chi non ama le torte al cacao? Impossibile resistere e morso dopo morso, vi troverete a fare i conti con un buon peccato di gola!

Torta al cacao con uva

Torta al cacao e uva

Ingredienti:

uva bianca 300 g

150 g di farina bianca

50 g di farina di mandorle

40 g di cacao amaro

2 uova

120 g di zucchero semolato

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

80 ml di olio di semi

un pizzico di sale

zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Lavate l’uva, tagliatela a metà e prelevate gli acini. Con un po’ di pazienza tamponate gli acini con un telo da cucina. Con le fruste dell sbattitore montate gli albumi in una ciotola aggiungendo un pizzico di sale. In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Setacciate le farine con il cacao, il lievito e la vanillina. Incorporate ai tuorli le due farine e il cacao in polvere, alternando man mano l’aggiunta dell’olio, a filo. Unite anche gli albumi montati in precedenza, un po’ alla volta. Lavorate il tutto con le fruste delle sbattitore fino a rendere gonfio tutto l’impasto. Accendete il forno a 180° e imburrate e infarinate uno stampo rotondo. Versate l’impasto all’interno distribuendolo uniformemente. Disponete su tutta la superficie l’uva preparata in precedenza. Fate cuocere per 50 minuti perché l’uva può rendere l’impasto molto umido. Verificate l’avvenuta la cottura con uno spaghetto e se necessario, fate cuocere per altri 10 minuti. Una volta pronta la torta al cacao e uva, sfornatela e lasciatela raffreddare bene. Trasferite su un piatto da portata e cospargete la superficie con dello zucchero a velo. Buon appetito!

Torta al cacao con chicchi d'uva

facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>