PANCAKES

I pancakes sono dei dolci americani, che si usa preparare per la prima colazione. Simili alle crêpes, i pancakes sono più spessi ma il principio è lo stesso. Si prepara una pastella con farina, latte, uova e lievito e il gioco è fatto. Di questa ricetta esistono tantissime varianti, preparate con altre farine e frutta all’interno dell’impasto o gocce di cioccolato. Io vi propongo la versione base, ricetta che ho trovato su una rivista di cucina che danno alla Coop, e mi sono trovata veramente bene. Non facevo i pancakes da molto tempo e non mi era più tornata la voglia poiché la ricetta che usavo prima, non era evidentemente valida. Comunque a mi piacciono tantissimo e quando sono in vacanza all’estero, li prendo sempre. Adoro poi i frutti rossi e lo sciroppo d’acero che uso anche sul pane tostato spalmato con un velo di ricotta, per la colazione al mattino presto.

Pancakes, La Gustosa Idea

Pancakes

Ingredienti per 8/10 pancakes:

300 g di latte

250 g di farina bianca 00

50 g di zucchero

20 g di burro + una noce abbondante per ungere la padella

2 uova

1/2 bustina di lievito per dolci

150 g di frutti rossi tra mirtilli e lamponi

un pizzico di sale

Procedimento:

In una terrina mescolate la farina con il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale. In un’altra terrina sbattete leggermente i tuorli, unite il latte e il burro fuso. Montate gli albumi a neve. Mescolate gli ingredienti liquidi con gli ingredienti solidi fino a ottenere un composto omogeneo e poi, unite gli albumi montati a neve in precedenza. Otterrete una pastella ne troppo liquida ne troppo densa.

IMG_20170728_152450

Scaldate una padella antiaderente e all’interno fate sciogliere il resto del burro. Versate alcune cucchiaiate del composto formando un cerchio di 10 cm di diametro.

IMG_20170728_152032

Cuocete finché la parte superiore inizierà a fare le bolle, rigirate i pancakes e cuocete finché entrambi i lati non si saranno ben dorati. Mano a mano che i pancakes sono pronti, poggiateli uno sull’altro così trattengono il calore. Una volta terminata la pastella, consumate i pancakes caldi e cosparsi di frutti rossi, una noce di burro e sciroppo d’acero a piacere. Buon appetito!

Pancakes2, La Gustosa Idea

facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>