MUFFIN AI MIRTILLI

I muffin ai mirtilli sono i miei muffin preferiti. Quando ero a Londra, anche se per poco tempo, ne facevo una gran scorpacciata e adoravo la loro morbidezza. La cosa che mi piace di più, dei muffin ai mirtilli, è la nota asprina dei mirtilli stessi, che va a stuzzicare  la  dolcezza dell’impasto, senza essere invadente o spiacevole. Un buon caffè, un libro o un giornale e i muffin ai mirtilli sono perfetti anche per la merenda o una pausa relax.

American Blueberry

Muffin ai mirtilli

Ingredienti per circa 10 muffin ai mirtilli:

150 g di mirtilli freschi

300 g di farina

150 g di burro morbido

150 g di zucchero semolato

2 uova

un pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Congelate 50 g di mirtilli e lasciate il resto da parte. Preparate un battuto di uova e tenete da parte. In una ciotola capiente setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale e in un’altra ciotola, lavorate lo zucchero con il burro ammorbidito, con l’aiuto di un frullatore. Quando avrete ottenuto una crema densa, un cucchiaio alla volta, unite la farina setacciata e una parte di battuto di uova, senza smettere di lavorare l’impasto con il frullatore. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto fluido. A questo punto unite il resto dei mirtilli e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno. Imburrate e infarinate i pirottini di alluminio e riempiteli con il composto, per 3/4 della loro capienza. Ricoprite la superficie dei muffin con i mirtilli congelati in precedenza. Cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti ma verificate i tempi di cottura del vostro forno. A cottura avvenuta, fate intiepidire i muffin ai mirtilli e poi li servite. Buon appetito!

facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>