DOLCE PANNA E CILIEGIE AL BICCHIERE

Il dolce panna e ciliegie al bicchiere è un dolce fresco, goloso e facile da preparare. Mi ero ripromessa di non accendere il forno nel fine settimana, ma ho trasgredito alla mia stessa volontà ed ecco che ho preparato un Pan di Spagna rosso e basso, perfetto per essere farcito con tanta panna fresca e ciliegie succose.

Torta alle ciliegie

Dolce panna e ciliegie al bicchiere

Ingredienti per il Pan di Spagna rosso:

170 g di farina 0

120 g di zucchero

un pizzico di sale

3 uova

1 vasetto di yogurt alle ciliegie

50 g di olio di semi

una fialetta di colorante alimentare rosso da 10 g

Ingredienti per la bagna:

40 g di liquore Alchermes

50 g di acqua

2 cucchiaini di zucchero

Ingredienti per la farcia e decorazione:

200 ml di panna fresca

125 g di yogurt bianco compatto

buccia grattugiata di limone

ciliegie q.b.

foglioline di menta

Procedimento:

In una ciotola capiente lavora bene le uova con lo zucchero e l’olio versato poco per volta. Mano a mano che procedi, aggiungi anche la farina con il lievito setacciato alternata allo yogurt. Aggiungi anche la fialetta di colorante alimentare rosso e lavora finché non sarà completamente assorbito.Versate l’impasto in uno stampo rettangolare imburrato e infarinato. Fate cuocere in forno già caldo a 175°C per 25/30 minuti. Appena pronto fai intiepidire e poi sforma. Nel frattempo prepara la farcitura montando a neve fermissima la panna. Aggiungi poi lo yogurt bianco compatto e aromatizzata il tutto con la buccia di  limone grattugiata. Mescola ancora il tutto e riponi la farcitura in frigo Nel frattempo con un bicchiere ritaglia tanti dischi dalla torta.

Inserisci in ogni bicchiere un primo dischetto, bagna con il composto di Alchermes e acqua e poi distribuisci il primo strato di crema di panna e yogurt. Aggiungi due o tre ciliegie tagliate a metà e prive di nocciolo. Ricopri con un dischetto di Pan di Spagna. Decora la superficie con ciuffetti di crema di panna. Aiutati con una siringa per dolci. Riponi i bicchieri in frigo fino a quando non devi servire. Prima di portare a tavola decora ogni bicchiere con una ciliegia intera e foglioline di menta. Buon appetito!

Facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *