CROCCHETTE DI PATATE E GAMBERI

Le crocchette di patate e gamberi sono una vera golosità. Adatte sia per l’aperitivo, se le preferisci più grandi, le crocchette di patate e gamberi possono diventare un secondo piatto saporito. Mio padre ha l’abitudine sana di consumare il pesce fresco almeno tre volte a settimana. Ogni volta che torna dagli acquisti, mi porta qualcosa di buono e spesso, si tratta dei gamberi. Oggi ho preparato sia un primo piatto (che vedrai tra qualche giorno), sia queste fantastiche crocchette! Puoi usare anche i gamberi surgelati e già sgusciati, così fai prima.  Buona lettura!

Crocchette di patate

Frittelle di patate

Crocchette di patate e gamberi

Ingredienti per 4 persone:

800 g di patate

400 g di gamberi freschi sgusciati

2 uova

un cucchiaio di pecorino grattugiato

erba cipollina a piacere

sale e pepe nero q.b.

semola per fritture quanto basta

olio di semi di arachidi

Procedimento:

Fai bollire le patate e, una volta pronte, le riduci in purea con lo schiacciapatate. Fai raffreddare le patate e nel frattempo pulisci i gamberi staccando prima la testa, poi il budellino e il carapace.

Sciacqua bene e poi scola i gamberi. Aggiungi i gamberi interi alle patate schiacciate, insieme alle uova e il pecorino. Mescola il tutto e aggiungi ancora l’erba cipollina tagliata a pezzetti, il sale e un pizzico di pepe. Dovrai ottenere un impasto omogeneo e lavorabile con le mani. Forma tante crocchette a forma di cilindro e poi ripassale nella semola per fritture.

Scrolla leggermente la farina in eccesso e friggi in una padella ampia con olio ben caldo.Quando le crocchette di patate e gamberi saranno ben dorate su tutta la superficie, scolale su carta assorbente. Gusta ancora calde e buon appetito!

Facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *