CORNETTI SALATI

I cornetti salati sono dei rustici sfiziosi da farcire con tante bontà. Ho pensato di preparare questi cornetti perché volevo assaggiare i Broccoli napoletani <<‘o friariello>> sott’olio Le Gemme del Vesuvio. Non solo pasta, ma anche deliziose conserve fatte esattamente come quelle della nonna. Stesso profumo, stessa consistenza del prodotto, stesso sapore. Solo che, grazie alle conserve di Le Gemme del Vesuvio, posso godere di questa bontà tipica anche in questa stagione.

Cornetti salati

Ingredienti per circa 15 cornetti (porzione finger food):

300 g di farina Manitoba

100 g di farina 0

12 g di lievito di birra

200 g di burro ammorbidito

circa 200 ml di acqua

80 g di zucchero semolato

un pizzico si sale

semi di papavero per decorare, se gradite

Ingredienti per la farcitura:

300 g di Broccoli napoletani <<‘o friariello>> sott’olio Le Gemme del Vesuvio

200 g di salame Napoli

150 g di provola dolce

Procedimento:

Sciogliete il lievito in 100 ml di acqua. Sul vostro piano di lavoro setacciare le due farine con lo zucchero e fate un buco al centro. Versate l’acqua con il lievito disciolto e i pezzetti di burro ormai ammorbidito. Cominciate a impastare dal centro inglobando la farina dai lati un po’ alla volta. Unite anche il sale e a mano a mano che lavorate l’impasto, unite il resto dell’acqua. Se l’impasto risulta duro, unite un filo di acqua. Diversamente, un pizzico di manitoba. Formate una palla liscia e compatta e fatela lievitare in una ciotola capiente leggermente oleata. Coprite il tutto con pellicola per alimenti e fate lievitare per due ore. Trascorso il tempo necessario infarinate in vostro piano di lavoro e stendete i più possibile l’impasto. Dategli una forma rettangolare. Dividete il rettangolo a metà nel senso orizzontale.

Ricavate tanti triangoli così come vedete in foto.

Formate i cornetti partendo dalla base.  Arrotolate il triangolo su se stesso fino alla punta. Poi prendete le punte estreme e piegatele in dentro dando la forma di uno spicchio di luna. Disponete i cornetti su una placca rivestita di carta forno, un po’ distanti tra di loro. Fate lievitare ancora per 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario cuocete i cornetti in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti. Appena dorati, sfornateli e lasciate raffreddare prima di farcire.

Io ho utilizzato i Broccoli napoletani, il salame e la provola dolce e vi assicuro, questa è una combinazione unica! Buon appetito!

Facebooktwitterredditpinterestmail

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *