CHIACCHIERE AL CACAO

Le chiacchiere al cacao sono di una golosità unica. Questa ricetta è fatta per i ghiottoni, per chi non si accontenta e cerca sempre quel pizzico di sapore in più. Inutile dirlo, le chiacchiere al cacao mi sono piaciute tantissimo! Mentre le preparavo, già profumavano e lasciavano pregustare la loro bontà ed è stato difficile resistere. Ne ho mangiata qualcuna prima di scattare la fotografia da allegare alla ricetta. E non me ne pento, erano troppo ma troppo buone! Per stendere al meglio l’impasto delle chiacchiere, sarebbe molto utile usare la macchina per tirare la pasta, ma la mia è giù in cantina e per pigrizia, lì rimane. Allora faccio tutto col mattarello e non fa niente se non vengono finissime. Le chiacchiere al cacao sono così buone, ma così buone, che finiranno in pochissimo tempo! Adoro Febbraio, non solo perché è il mese in cui sono nata, ma per il Carnevale, festa colorata che ho sempre amato!

Chiacchiere al cioccolato

Chiacchiere al cacao

Ingredienti:

400 g di farina

100 g di zucchero

80 g di cacao amaro

3 uova

150 g di burro morbido

1 pizzico di sale

30 ml di rum per dolci

zucchero a velo

olio di semi per friggere

Procedimento:

Sul vostro piano di lavoro setacciate la farina con il cacao fino a formare una fontana. Fate un buco al centro e tagliatevi i pezzetti di burro ammorbidito, unite le uova, il rum e lo zucchero.Con l’aiuto di una forchetta, cominciate a lavorare le uova, il burro, il rum e lo zucchero unendo un po’ alla volta, la farina dai lati. Quando avrete legato bene gli ingredienti liquidi, cominciate ad impastare con le mani, fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola e fatela riposare nel frigorifero per un’ora. Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia in più possibile sottile. Tagliatele in strisce e rettangoli incisi al centro.

IMG_20180122_154740

Friggete le chiacchiere in una padella con l’olio di semi ben caldo, pochi minuti per lato o fin quando saranno ben croccanti. Sgocciolatele e poggiatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servite le chiacchiere al cacao fredde e con una generosa cascata di zucchero a velo. Buon appetito!

Facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *