Tronchetto delle feste salato

Il tronchetto delle feste salato è uno degli antipasti più deliziosi che potete proporre sulle vostre tavole. Pochi ingredienti, semplici e anche economici per una portata di effetto, saporita e bella da vedere. Se non siete dei grandi decoratori non vi preoccupata, se ci sono riuscita io, può farlo chiunque. Potete cambiare gli ingredienti per la farcitura, magari usare il salmone affumicato o le olive nere se preferite. Io l’ho preparato così e spero sia di vostro gradimento!

TRONCHETTO DELLE FESTE SALATO

Ingredienti per 4 persone:

2 fette di pane rettangolare per tramezzini

250 gr di prosciutto cotto

150 gr di yogurt greco

150 gr di mascarpone

olio Extra Vergine di Oliva qb

un mazzetto di rucola

sale qb

pepe rosa e punte di aneto qb

Procedimento:

 Mescolate in una ciotola il mascarpone e lo yogurt greco. Aggiungete un pizzico di sale e un filo di olio EVO. Dividete il composto in due parti e lasciate riposare in frigo. Pulite la rucola e tagliatela finemente. Aggiungete la rucola a una porzione di crema di mascarpone e yogurt greco, mescolate e tenete da parte. Sistemate le fette di pane per tramezzini su un foglio di carta forno e sopra, poggiatevi della pellicola. Passate leggermente il matterello e spianate le fette. Togliete la pellicola e su ogni fetta, spalmate la crema di mascarpone, yogurt greco e rucola. Suddividete così anche le fette di prosciutto. Arrotolate le fette di pane eliminando l’eventuale farcitura che fuoriesce. Arrotolate i rotoli nella pellicola e lasciate riposare in frigo per un’ora. Trascorso il tempo necessario, togliete i rotoli dal frigo e componeteli su un piatto di portata, dandogli la classica forma di tronchetto. Distribuitevi sopra la crema di mascarpone e disegnate le righe con i rebbi della forchetta. Decorate con il pepe rosa in grani e le punte di aneto e servite. Buon appetito!

 

facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>