PIZZETTE AL POMODORO FRESCO

Le  pizzette al pomodoro fresco sono una soffice e deliziosa bontà. Se volete mangiare una nuvola, allora preparate l’impasto per pizza che vi suggerisco, con lExtra Vergine di Oliva Terre Rosse dell’Azienda Agraria Hispellum che oggi, mi ha dato tanta soddisfazione nella preparazione di questo lievitato. Giusto il tempo di attendere la lievitazione e poi, potete preparare il vostro aperitivo o il vostro buffet gustoso. Io ho condito le pizzette con il pomodoro fresco, tipo ciliegine, mozzarella e basilico, il tutto condito sempre con l’Extra Vergine di Oliva Terre Rosse e vi posso assicurare che le pizzette sono andate letteralmente a ruba!

Pizzette al pomodoro

Pizzette al pomodoro fresco

Ingredienti per circa 25 pizzette:

500 g di farina 00 (di più se l’impasto è troppo morbido)

200 g di acqua (di più se l’impasto è troppo duro)

80 ml di Extra Vergine di Oliva Terre Rosse

1 bustina di lievito di birra disidratato

10 g di sale

1 cucchiaino di zucchero

Ingredienti per per la farcitura:

un grappolo di pomodorini dolci

1 mozzarella

Extra Vergine di Oliva Terre Rosse q.b.

foglioline di basilico q.b.

sale q.b.

Procedimento:

Sciogliete il lievito in un boccale capiente, con lo zucchero e l’acqua ben tiepida. Mescolate bene e tenete da parte. Sul vostro piano di lavoro disponete la farina a fontana che avrete setacciato con il sale, così da distribuirlo uniformemente. Fate un buco al centro e versate l’Extra Vergine e il lievito con l’acqua, sciolto in precedenza. Cominciate ad impastare raccogliendo la farina dai lati e lavorate in modo da inglobare tutti gli ingredienti. Impastate per almeno 5 minuti. Se avete un impastatrice o un robot da cucina, aiutatevi con la modalità per impasti. Una volta ottenuta una palla liscia ed omogenea, fatela riposare in una ciotola capiente, leggermente infarinata e coperta con della pellicola da cucina. Fate lievitare per due ore o fino al raddoppio del volume.

pizzette1

Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto, sgonfiatelo con le mani e con l’aiuto di mattarello, stendetelo sul vostro piano di lavoro infarinato. Non stendete l’impasto troppo spesso ne troppo fine, regolatevi anche a seconda del vostro gusto. Con un coppa pasta o un normale bicchiere, ricavate tanti dischetti fino ad esaurimento impasto.

pizzette2

Sistemate i dischetti su una placca del forno ricoperta di carta forno. Spennellate la superficie con dell’Extra Vergine e distribuitevi  i pomodorini dolci conditi in precedenza, con evo, sale e basilico fresco. Tagliate la mozzarella a cubetti e sistemate uno o due cubetti per pizzetta. Infornate in forno già caldo a 200 * per circa 15/20 minuti. Verificate sempre i tempi di cottura del vostro forno. Appena pronte, servite subito le pizzette al pomodoro fresco e buon appetito!

facebooktwitterredditpinterestmail
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>